Cervicalgia
Giugno 20, 2023Epicondilite o gomito del tennista
Luglio 31, 2023Tunnel carpale
La sindrome del tunnel carpale è un disturbo del polso e della mano, che provoca dolore, senso di intorpidimento e formicolio nelle zone colpite.
Il tunnel carpale è una struttura osteo-legamentosa, fatta ad arco situata tra la parte interna del polso e il palmo della mano .
Esso viene chiamato tunnel perché forma uno stretto passaggio per nove tendini e per un nervo, sensitivo e allo stesso tempo motorio, denominato NERVO MEDIANO.
Lateralmente e posteriormente al tunnel carpale , ci sono le ossa della mano, dette anche ossa carpali.
IL NERVO MEDIANO origina circa a livello dell’ascella, scorre lungo tutto il braccio e, passando attraverso il polso, raggiunge il palmo e le dita della mano (escluso il mignolo).
DOPO L’INTERVENTO, TEMPI DI GUARIGIONE
L’intervento al tunnel carpale ha diverse conseguenze. Esso, infatti indebolisce la forza della mano e riduce la funzionalità articolare del polso e delle dita. Per un recupero completo di queste facoltà, e per la guarigione del legamento sezionato, servono diverse settimane, se non anche mesi.
LA RIABILITAZIONE
Osservare scrupolosamente i consigli del medico e le istruzioni del fisioterapista consente di recuperare in tempi più brevi la funzionalità articolare e la forza della mano.
Dopo l’intervento è necessario osservare un periodo di riposo e di attenzione alla ferita chirurgica; si potrà muovere liberamente la mano (comuni gesti di vita quotidiana ) evitando sforzi ,lavori manuali impegnativi e traumi sulla sede di intervento.
Il recupero della forza e della sensibilità richiedono maggior tempo ed una corretta riabilitazione fisioterapica specifica che prevede:
Utilizzo del freddo tramite CRYO T-SHOCK per ridurre gonfiore e infiammazione.
Esercizi a carico progressivo per il recupero della forza e della funzionalità completa.