Nervo sciatico infiammato
Giugno 5, 2023Cervicalgia
Giugno 20, 2023SINDROME DI IMPIGIMENT
La sindrome di impingement è una patologia che può portare alla graduale degenerazione del tendine del muscolo sovra spinato, uno dei quattro muscoli della cuffia dei rotatori.
Considerando che ogni volta che il braccio viene alzato oltre i 45° si verifica un restringimento dello spazio fra la testa dell’omero e l’acromion, è necessario che i muscoli in questo spazio non siano compressi.
Nel caso della sindrome da impingement, nel momento del restringimento dello spazio tra due ossa, viene compresso il tendine del muscolo sovra spinato: questa condizione se non trattata può portare alla rottura del tendine in questione, con una conseguente impossibilità di utilizzo del braccio.
Il dolore aumenta progressivamente arrivando a compromettere i movimenti più semplici, addirittura insorgendo la notte, con il braccio a riposo.
LE CAUSE
La causa principale della sindrome di impingement è lo squilibrio dei muscoli che sottendono ai movimenti della spalla.
I soggetti più colpiti sono uomini e donne di età superiore ai 50 anni che svolgono lavori manuali e attività sportive che prevedono il sollevamento ripetuto del braccio durante il giorno.
E’ proprio la ripetizione di determinati gesti lavorativi o atletici come, ad esempio, il classico esercizio delle tirate al mento praticato durante l’allenamento in palestra, a provocare questo fenomeno.