Il piriforme
Marzo 21, 2020Diaframma e respirazione
Marzo 25, 2020IL POLPACCIO
POLPACCIO
Il polpaccio è un termine con il quale comunemente, si fa riferimento alla massa muscolare situata nella parte inferiore della regione posteriore della gamba; il polpaccio è costituito da tre muscoli: i due gemelli (gemello mediale e gemello laterale, che insieme costituiscono il muscolo gastrocnemio ) e il soleo, muscolo che scorre sotto ai gemelli uscendone soltanto nella parte bassa della gamba. Insieme, i tre muscoli costituiscono quindi il cosiddetto tricipite surale o tricipite della sura. Sia i gemelli che il soleo si inseriscono sul tendine di Achille (o tendine calcaneare).
Il polpaccio può essere sede di vari problemi di carattere patologico: crampi e stiramenti dei muscoli che lo costituiscono , dislocazione verso l’alto a causa di lesioni a carico del tendine di Achille, rotture di fasci di fibre muscolari associate a ematomi sottofasciali e flebotrombosi secondarie nonché interessamento distale delle patologie a carico del nervo sciatico.
Gastrocnemio
Il gastrocnemio è un muscolo biarticolare del polpaccio; è soprattutto un flessore della caviglia, estende il piede e lo rotula internamente, ma lo è anche del ginocchio. E’ attraverso l’azione del gastrocnemio che il tallone si eleva quando si cammina; il gastrocnemio può esprimere il massimo della sua potenza quando il ginocchio è in estensione; con il ginocchio in flessione, la sua efficacia è molto limitata, e l’estensione del piede dipende soprattutto dal soleo.
Soleo
Il muscolo soleo è un muscolo monoarticolare del polpaccio, largo e appiattito situato al di sotto del gastrocnemio. Il soleo trae origine dalla parte superiore della testa, della faccia dorsale e del margine laterale della fibula (o perone che dir si voglia), dalla linea obliqua e dal terzo medio del margine mediale della tibia, da un’arcata tesa fra testa del perone e linea obliqua della tibia. E’ innervato dal nervo tibiale.
Il tendine del soleo si unisce a quello del gastrocnemio e va a formare il tendine di Achille.
La principale azione del soleo è quella di flettere plantarmente il piede, lo ruota internamente e partecipa anche al movimento di flessione del ginocchio; la sua massima potenza viene espressa quando, partendo dalla posizione di caviglia flessa e ginocchio esteso, si contrae per effettuare l’estensione del piede. Una funzione semisconosciuta del muscolo soleo è quella, quando ci si trova in posizione eretta, di contribuire a pompare il sangue venoso dagli arti inferiori al cuore (il soleo è da alcuni definito come un “cuore periferico”). E’ considerato un muscolo di “resistenza “ (ha un’alta percentuale di fibre rosse).