QUADRICIPITE FEMORALE – DOLORE E STIRAMENTO MUSCOLARE
Febbraio 2, 2021Linfodrenaggio
Giugno 10, 2021TRICIPITE BRACCHIALE
Il tricipite brachiale è uno dei muscoli più famosi ed importanti dell’arto superiore. E’ composto da tre ventri muscolari: un capo lungo, un capo mediale e un capo laterale. Il capo lungo, dei tre l’unico bi articolare, origina sul tubercolo sottoglenoideo della scapola, il capo laterale origina sulla faccia posteriore della dialisi omerale inferiormente al solco del nervo radiale, il capo laterale origina invece dalla faccia postero-laterale della diafisi omerale. I tre ventri muscolari, nel loro decorso anatomico, si congiungono per andarsi ad inserire con un unico tendine a livello dell’olecrano dell’ulna e della capsula posteriore del gomito.
FUNZIONI
Il tricipite brachiale è il più importante estensore del gomito con tutti e tre i suoi capi, funzione che viene riprodotta sempre durante gli esercizi con sovraccarico dedicati alla sua stimolazione in palestra. In questo senso ricopre anche un ruolo importante in attività di vita quotidiana come il raggiungimento di oggetti lontani e in attività sportive come il lancio.
Il tricipite, così come il bicipite, è uno dei muscoli più desiderati dagli appassionati di fitness e bodybuilding alla ricerca di braccia toniche e definite. Nasce così l’esigenza di individuare gli esercizi tramite i quali è possibile stimolare efficacemente questo muscolo in tutte le sue componenti. Essenzialmente, in palestra . gli esercizi per i tricipiti tendono a riprodurre contro gravità la funzione più importante nel muscolo.
STRETCHING DEL TRICIPITE
E’ utile inserire nella routine di allenamento anche qualche minuto di stretching serve a mantenere la normale lunghezza del ventre muscolare. Vista la biarticolarità del capo lungo, il tricipite si allunga eseguendo l’inverso delle sue funzioni anatomiche alla spalla e al gomito, associando una flessione massima di spalla a una flessione massima di gomito.