TRICIPITE BRACCHIALE
Febbraio 26, 2021Il braccio
Giugno 14, 2021LINFODRENAGGIO
MASSAGGIO LINFODRENANTE
Il massaggio linfodrenante, o linfodrenaggio, è una tecnica di massaggio già nota agli inizi del Novecento e successivamente perfezionata, il cui effetto principale è quello di facilitare la microcircolazione e il drenaggio dei fluidi linfatici, contrastando l’insorgere di edemi e gonfiore causati da un eccessivo ristagno di liquidi.
La linfa è un liquido che, similmente al sangue, circola continuamente in tutto il corpo, provvedendo all’eliminazione delle scorie dovute ai processi metabolici e chimici, attraverso un sistema composto dai vasi linfatici e dai linfonodi.
La corretta circolazione della linfa è dovuta principalmente alle contrazioni muscolari: per tale motivo, il linfodrenaggio eseguito manualmente favorisce il flusso della linfa e restituisce a tutto il corpo benessere equilibrio e bellezza.
QUANDO E’ INDICATO IL MASSAGGIO LINFODRENANTE
Oggi, grazie al continuo perfezionamento di questa tecnica e alla presenza di operatori specializzati, il massaggio linfodrenante trova applicazione sia nel contesto medico che nella medicina estetica. E’ considerato un rimedio eccellente e non invasivo per contrastare lo spiacevole problema della cellulite, è di grande utilità per le persone che hanno subito interventi di chirurgia plastica o estetica, come la liposcultura, contribuiscono al riassorbimento degli edemi ed alla cicatrizzazione delle ulcere provocate dal diabete o da disturbi di carattere circolatorio.
Inoltre il massaggio linfodrenante si rivela particolarmente adatto durante il periodo di gestazione, quando potrebbe svilupparsi una maggiore tendenza alla ritenzione dei liquidi.
La ritenzione idrica, oltre a poter avere conseguenze spiacevoli anche piuttosto serie, è una delle principali cause della cellulite.