Lesione cuffia dei rotatori
Settembre 2, 2020TENDINOPATIA
Ottobre 27, 2020DISTORSIONE CAVIGLIA
La distorsione della caviglia è un trauma che interessa l’articolazione posta tra la gamba e il piede.
Si tratta di uno tra gli infortuni più frequenti nello sport (pallavolo, basket, calcio, rugby, atletica ecc.), ma anche nella vita di tutti i giorni. La distorsione della caviglia è una lesione che interessa soprattutto i legamenti, ma talvolta non risparmia i muscoli e i tendini limitrofi.
La distorsione alla caviglia è un fenomeno che ha luogo quando l’escursione articolare della caviglia oltrepassa il limite fisiologico, soprattutto in maniera incontrollata e passiva.
Di solito, questo infortunio è il risultato di un singolo episodio ( la cosiddetta “storta”) e prende il nome di “ distorsione acuta”. Tuttavia, non sono rari i casi di distorsione cronica, ovvero la compromissione articolare dovuta alla ripetizione di più stimoli meno intensi.
Il danno avviene principalmente con movimenti di rotazione interna (più frequente) o esterna del piede.
L’INFORTUNIO ARTICOLARE può essere molto difficile da guarire, anche più di una frattura ossea. Ciò significa che il fattore più importante è la prevenzione.
TRATTAMENTO RIABILITATIVO
FASE 1
Controllo e diminuzione del dolore (Crio terapia – laserterapia - tecarterapia– terapia farmacologica)
controllo e riduzione dell’edema (elevazione dell’arto inferiore )
protezione e utilizzo di un tutore –
incremento dell’esecuzione articolare (mobilizzazione articolare passiva senza dolore, ovvero Kinesiterapia passiva)
prevenzione delle aderenze cicatriziali ( mobilizzazione manuale dei tessuti molli, massaggio trasverso profondo massaggio connettivale).
FASE 2
Incremento dell’attività muscolare (contrazioni isometriche, esercizi attivi contro resistenza manuale, esercizi in catena cinetica chiusa, esercizi su piani instabili).
FASE 3
Recupero completo dell’articolazione e dell’elasticità dei tessuti molli (mobilizzazioni articolari, massaggio mio fasciale, esercizi eccentrici anche con elastici tipo therabend).
rinforzo progressivo muscolare
miglioramento della resistenza muscolare (aumento numero di ripetizioni degli esercizi e diminuzione della resistenza).