Il polpaccio
Marzo 24, 2020Salivazione
Marzo 31, 2020DIAFRAMMA E RESPIRAZIONE
DIAFRAMMA E RESPIRAZIONE
La respirazione diaframmatica è un tipo di respirazione che aiuta a rinforzare il diaframma, ed è anche conosciuta coi nomi di respirazione ventrale o addominale. Questa particolare forma di respiro è alla base di quasi tutte le tecniche di meditazione e rilassamento, in quanto aiuta a ridurre i livelli di stress, abbassare la pressione sanguigna e regolare altri importanti processi del corpo.
Il modo in cui respiriamo ha infatti un’influenza sull’equilibrio fisiologico del nostro organismo, oltre ad avere un impatto notevole anche sul sonno, la memoria e la concentrazione.
Il diaframma è il muscolo principale utilizzato nella respirazione e si espande per tutta la cavità toracica. Ha la forma di una doppia cupola leggermente appiattita e si trova appena sotto i polmoni e il cuore.
Si abbassa durante l’inspirazione , creando un effetto “sottovuoto” che spinge l’aria nei polmoni, mentre torna a riposo alzandosi durante l’espirazione, forzando l’espulsione dell’anidride carbonica dai polmoni.
Il diaframma svolge la maggior parte del lavoro durante la parte inspirazione, contraendosi in modo che i polmoni possano espandersi e incamerare tutta l’aria necessaria. I muscoli tra le costole, conosciuti come muscoli intercostali, sollevano la gabbia toracica per aiutare il diaframma a lasciare entrare aria nei polmoni.
La respirazione diaframmatica è lo stato naturale e spontaneo della respirazione, ma sempre più persone sviluppano nel corso della loro vita una respirazione toracica, molto meno profonda di quella diaframmatica, non fisiologica e di conseguenza limitante per il corretto funzionamento dei nostri organi.