Salivazione
Marzo 31, 2020Tendinite bicipite brachiale
Maggio 20, 2020Cicatrici e postura
CICATRICI E POSTURA
E’ bene aprire una breve questione sulle cicatrici che spesso possono essere elementi perturbatori del sistema posturale fine. Molti soggetti non danno importanza alcuna ad una cicatrice da intervento chirurgico; per dimenticanza o altro, viene completamente messa da parte.
Quindi l’Osteopata o il Trainer nella valutazione iniziale, annoterà nelle sue valutazioni, eventuali interventi chirurgici subiti dal cliente.
Le cicatrici chirurgiche possono avere una grande influenza su tutto il sistema fasciale, in particolar modo quando parliamo di interventi a livello viscerale, tipo appendicectomia o allo stomaco, anche a distanza di anni.
CICATRICE CHIRURGICA – Quando il chirurgo affonda il bisturi, vengono recisi più strati di tessuto e quando questi verranno rimarginati, è possibile che creino delle fissazioni lungo le fasce connettivali che avvolgono la parte anatomica. Queste fissazioni creano un fulcro per via del quale, le strutture circostanti o adiacenti sono vincolate ad esso, quindi non possono essere libere di muoversi.
Molti Osteopati concordano sul fatto che, il più delle volte le cicatrici presenti sulla linea mediana del corpo danno oscillazione anomale sul piano sagittale, quindi il soggetto pendola avanti o dietro in direzione della cicatrice; ciò non è sempre così palese ed in alcuni casi assolutamente non evidente.
Le cicatrici vanno trattare per riportare il corretto movimento di tutte le strutture coinvolte, questo viene fatto dall’osteopata tramite manipolazioni fasciali, tecniche dolci.